Bocca della Selva

  • Storia:

L’apertura nel 1966 della tratta Stradale Provinciale “Sella del Perrone – Pietraroja “ ha portato alla nascita  della Località – Stazione Sciistica Bocca della Selva nel 1969, fu fortemente voluta dal Comune di  Piedimonte Matese in quanto già all’epoca si identificavano le potenzialità economiche legate alle  bellezze naturalistiche ed ai fenomeni nascenti di Turismo finalizzato alle Attività Sportive  In seguito alla nascita di Bocca della Selva, ed il seguente fenomeno incrementale di Turisti, il Comune di  Cusano Mutri,confinante con il territorio di Piedimonte Matese, decise di lottizzare Bocca della Selva, con  la creazione di circa 250 unità immobiliari fra ville e residence a tutt’oggi ancora frequentate con cadenza  turistica ed alcune attività commerciali. 

All’Apice del suo “Splendore “ fra gli anno 80’-90’;Bocca della Selva era diventata una vera e propria  località d’Elite con grande vanto per le istituzioni locali e regionali in quanto rappresentava e tutt’ora  rappresenta la seconda località Sciistica in Regione Campania e l’unica localita sciistica della Provincia di  Caserta.  

Bocca della Selva è un luogo bellissimo dove chiunque abbia passione per la montagna può coltivare i  propri interessi:  

  • Sport: Bocca della Selva sotto il punto di visto sportivo ha sempre avuto un altissimo profilo d’interesse  per le diverse associazioni Comunali,Provinciali e Regionali: 

Sci Alpino: ha accolto moltissimi atleti ed ospitato Trofei e Competizioni a livello Provinciale e Regionale (  Giochi della Gioventù);  

Ciaspole: Fenomeno nuovo ed in fortissima espansione; Bocca della Selva è una delle mete più ambite  nel centro italia dai turisti che vogliono immergersi nei magici paesaggi nevosi – fra gli itinerari più famosi  ritroviamo “Il Monte Mutria” con partenza dalla piazza di Bocca della Selva. 

– Corsa: è stata metà di diverse Maratone e sessioni di allenamento  

– Escursionismo: A tutt’oggi i sentieri delle nostre montagne sono frequentati da moltissimi turisti, molti  dei quali scelgono come punto di permanenza Bocca della Selva come base logistica per escursioni  giornaliere. 

– Ciclismo/Mountain Bike: Il Cicloturismo è un Fenomeno nuovo ed in crescità e Bocca della Selva sta  beneficiando di questa affluenza sempre maggiore di turisti che la scelgono come meta di arrivo; ha  ospitato anche manifestazioni di carattere Nazionale con l’apice nel 2021 che la vede come punto di  arrivo “Gran Premio della Montagna” di una Tappa del “Giro D’Italia” . 

  • Economia : Bocca della Selva rappresenta ad oggi anche una buona economia per il nostro territorio  Matesino, in loco si registra una presenza decennale di diverse attività commerciali quali: Negozio Articoli  Sportivi-Noleggio, Negozio Souvenir, Rifugio-Ristorante-Hotel, Artigiani della Pietra, del Legno, di prodotti  Tipici, Edilizia; con un picco di assunzioni lavorative nel periodo di funzionamento degli impianti Scioviari  in Piedimonte Matese ( Maestri di sci, operatori specializzati per la gestione degli impianti a fune,  Ristorazione ed altre figure stagionali).  

 

  • Frequentazione Turistica

Bocca della Selva resta una meta molto ambita sia durante il periodo invernale grazie alla costante  presenza del manto nevoso, sia durante il periodo estivo dove il peculiare microclima permette un’  andamento delle temperature che oscilla fra i 20° ed 26° gradi diurni. 

Il numero di frequentatori, da quando sono stati chiusi gli impianti scioviari si è ridotto notevolmente (  con Impianti scioviari in esercizio si registravano 45-50.000 presenze Annuali) ma resta comunque a tutt’oggi elevato attestandosi intorno alle 25-30.000 presenze annuali con dei “picchi di Affluenza” che si  concentrano intorno ai mesi di Luglio-Agosto-Settembre-Dicembre-Gennaio.  

Di seguito una stima dei luoghi di provenienza dei Turisti su base annuale:

Il Comune di Piedimonte Matese merita una ripresa di Bocca della Selva, ed intende partire dal ripristino delle  strutture Sciistiche ed una migliore organizzazione dello stato dei luoghi al fine di aumentare l’attrattiva turistica. Merita un collocazione geografica all’interno del Parco Nazionale del Matese con un orientamento allo Sviluppo  EcoSostenibile che possa contribuire anche all’incremento dei livelli occupazionali delle nostre zone,soprattutto in  ambito giovanile, che sono fortemente disagiate. 

Bocca della Selva, è frequentata da turisti provenienti da tutta la Regione Campania ed oltre, pertanto lo sviluppo di  questa località non è di solo interesse del suddetto comune ma anche dell’intera Provincia di Caserta e della Regione  Campania. 

 

  • La nostra Pro Loco:

La Pro Loco “Bocca della Selva” nasce nel 1975 con l’intento di tutelare l’ambiente montano della suddetta località e cercare di essere l’anello di comunicazioni fra le istituzioni e le richieste dei turisti.

Bocca della Selva è una località turistica situata a 1395 metri d’altezza, alle falde del Monte Mutria e nel cuore del Parco Regionale del Matese .

La località turistica che per grossa parte ricade nel Comune di Cusano Mutri (BN), è oltremodo caratterizzata dal fatto che gli impianti scioviari sono localizzati nel Comune di Piedimonte Matese (CE).

Facilmente raggiungibile da entrambi i versanti attraverso strade molto panoramiche, che offrono la possibilità ai turisti di sostare nelle diverse aree attrezzate create dalle Comunità Montana del Matese e del Titerno

Per raggiunger la località, gli snodi principali passano per i comuni di Piedimonte Matese (versante casertano), Morcone ( Versante molisano ) e Cusano Mutri (versante beneventano).

Oltre alle piste da sci, è possibile effettuare passeggiate a stretto contatto con la natura, utilizzando i numerosissimi tracciati CAI ( Club Alpino Italiano ) che permettono fra le varie alternative di raggiungere la vetta del Monte Mutria, 1823,00 m, dalla quale con un po’ di fortuna è possibile osservare sia il versante Adriatico che quello Tirrenico. 

La località per molti anni è stata meta di appassionati degli sport invernali in quanto dotata di un piccolo comprensorio sciistico,ideale per le famiglie in cerca di tranquillità e paesaggi mozzafiato .

La località è dotata anche di strutture ricevettive quali l’albergo ristorante “Rifugio Montano” ,sito in prossimità delle piste da sci e comunque nella piazza centrale ed albergo ristorante “Rifugio La Torre” sito a pochi km dal centro, immerso nella natura con un incredibile affaccio sulla valle del Titerno.

In entrambe le strutture potrete soggiornare ed usufruire della cordialità e della cucina tipica del posto. 

Per i turisti che amano immergersi nelle culture locali e perchè no riportare a casa un ricordo, presso la Piazzetta di Bocca della Selva è possibile inoltre poter fare shopping di articoli molto ricercati ed attinenti alla cultura montana come souvenir  presso negozio “Il Ghiro “, articoli sportivi da montagna presso  Lu.da Sport e prodotti tipici locali che gli artigiani del luogo da anni offrono all’utenza.

 

  • Articoli:
  1. Pro Loco Acli
  2. Articolo agosto 2021
  3. Articolo Pro Loco Bocca della selva

Indirizzo:

 82033 Cusano Mutri (Bn)

Contatti: 

e-mail: prolocoboccadellaselva@gmail.com

telefono: +39 3355796308

Pagine social ufficiali: 

https://www.facebook.com/prolocoboccadellaselva/